CRISTO RITORNA!

0502092«Dinanzi ai problemi drammatici che angosciano la società moderna, a volte anche i cristiani restano disorientati o sprofondano nel pessimismo. Questo avviene perché troppi fra loro hanno dimenticato che la storia, al di là delle sue contraddizioni, non è “allo sbando”, ma sfocerà in una rivoluzione operata da Dio stesso. Si tratta di una promessa del Signore, ribadita tante volte negli scritti neotestamentari: “Io tornerò”. Anche se, per la coscienza moderna, tutto ciò può sembrare una facile deresponsabilizzazione, il Signore ci invita a guardare al futuro con speranza e ottimismo, pur non dimenticando i nostri fratelli che oggi soffrono.

Il messaggio della Bibbia è che il destino del mondo non è lasciato in balia del caso e delle passioni umane; esso ci dice che il Signor Gesù tornerà materialmente e visibilmente per giudicare ogni uomo, per offrire la vita eterna ai credenti e per far cessare il peccato, la sofferenza, l’ingiustizia e la morte. Quest’attesa era parte integrante della fede della chiesa primitiva. Era la “beata speranza” di cui parla l’apostolo Paolo (cfr. Tito 2:13). Nessuno conosce la data del ritorno del Signore, “Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora” (Matteo 25:13), e questo anziché un ostacolo rappresenta uno stimolo per ogni credente a “essere pronto”, a non appiattirsi mai sui modelli del proprio tempo come se fossero verità definitive, come se il presente fosse l’unica dimensione della propria esistenza. Una chiesa che vive veramente la sua missione in questa prospettiva, non si difende dal mondo con le sue stesse armi (violenza, potere, ricchezza, ecc.), né corre il rischio di identificarsi attualmente col regno di Dio» (V. Fantoni e R. Vacca).

L’evento glorioso che le Scritture presentano quale conclusione della storia umana e preludio dell’instaurarsi del Regno di Dio, è il ritorno di Cristo. La prima venuta di Gesù e il suo ritorno sono due momenti intrinsecamente collegati al piano della salvezza del genere umano e della terra intera: l’uno iniziale, l’altro conclusivo (Ebr 9:27-28).

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