Corsi di formazione online

compressedglobeL’uomo è un essere che spera o che vive di speranza. E. Fromm fa notare che «quando la speranza è scomparsa, la vita è finita, effettivamente o in potenza. Purtroppo la speranza, elemento intrinseco della struttura vita, è stata minata sin dalle fondamenta e pertanto l’uomo d’oggi non vive più una vita normale, degna di essere vissuta. Come recuperare il desiderio di vivere e la capacità di guardare il futuro senza angoscia?

Si possono conseguire solo da 1 a 2 corsi per settimana.
per ogni rispettivo corso si spediscono al massimo due lezioni
per settimana, previa segnalazione dell’utente.

1) “La bibbia: Istruzione per l’uso”

Corso di formazione gratuito online a cura del past. Francesco Zenzale.

Il problema dell’interpretazione della Bibbia non è un’invenzione moderna, come talvolta si vorrebbe far credere. La Bibbia stessa attesta che la sua interpretazione presenta varie difficoltà. Accanto a testi limpidi contiene passi oscuri. Leggendo certi passi di Geremia, Daniele s’interrogava a lungo sul loro significato (Dn 9:2). Secondo gli Atti degli Apostoli, un etiope del I secolo si trovava nella stessa situazione a proposito di un passo del libro di Isaia (Is 53:7-8), riconoscendo di aver bisogno di un interprete (At 8:30-35). La seconda lettera di Pietro dichiara che «nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione» (2Pt 1:20) e osserva, d’altra parte, che le lettere dell’apostolo Paolo contengono «alcune cose difficili da comprendere e gli ignoranti e gli instabili le travisano al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina» (2Pt 3:16). Il problema è perciò antico, ma col passar del tempo si è accentuato: venti o trenta secoli separano ormai il lettore dai fatti e detti riferiti nella Bibbia, e questo non manca di sollevare varie difficoltà. Di conseguenza, considerando l’importanza fondamentale della Bibbia per la fede cristiana, si deve evitare una lettura della Bibbia cosiddetta “spirituale”, intendendo con essa una lettura guidata unicamente dall’ispirazione personale soggettiva, che non tenga conto dell’ambiente culturale e di quei semplici principi interpretativi e/o annotazioni basilari.

“Il canone biblico”, “Gli apocrifi nell’A.T”,  “i vangeli apocrifi”, “Bibbia e etica”, “Istruzioni per l’uso”,  “Generi letterari”, “Malintesi quotidiani su Dio e la spiritualità”, “Comprendere l’A.T.”, ecc.;  fra i tanti argomenti che saranno presi in cosiderazione.

Per ricevere la prima lezione: Compili il modulo sottostante

2) Il senso della vita

Un’opportunità per riflettere sull’uomo, sui problemi che spesso ci impediscono di vivere la vita, di essere sereni e fiduciosi.
Una serie di lezioni online per conoscere meglio il valore della vita.
“I sentimenti”, “I complessi”, “L’autostima”, sono alcuni fra i tanti argomenti che saranno presi in considerazione.

Per ricevere la prima lezione: Compili il modulo sottostante

3) Gesù l’artista delle comunicazioni

Seminario di sei lezioni per imparare da Gesù l’arte della comunicazione, adoperando il linguaggio globale che coinvolge non solo la parola, ma anche tutto l’essere umano.
“Adottare atteggiamenti vincenti”, “Oltre le parole”, “Permettere all’altro di esistere e di crescere”,”Saper chiedere, rifiutare, donare e ricevere”, “Gestire i conflitti”, “Sviluppare l’arte di comunicare le proprie idee” sono gli argomenti presi in considerazione.

Per ricevere la prima lezione: Compili il modulo sottostante

4) Ascolta la parola

Un proverbio cinese dice: «È meglio accendere una candela che maledire l’oscurità». In un contesto di crisi e di conflittualità, i credenti, con l’aiuto dello Spirito Santo, hanno il compito di riappropriarsi di una predicazione che sappia infondere fiducia, voglia di vivere, capacità di sognare e di immergersi nella vita quotidiana con la consapevolezza che Dio ci ama. Occorre accendere un lume! Ascolta la Parola è una presentazione semplice e sistematica delle verità contenute nella Scrittura e un’esortazione a vegliare per non restare esclusi dalla «nuova terra e dal nuovo cielo». Se non vegliamo, il Regno verrà e non ce ne accorgeremo. Occorre una conversione completa del cuore e della coscienza per trasformare un luogo di dolore in una «porta di speranza», una vita senza senso in una colma di gioia e con tanta voglia di fare festa. Nell’ora della fatica, della sonnolenza o in quella dell’addio continueremo ad affidarci alla misericordia e alla grazia del Signore, sapendo di potervi contare.

Per ricevere la prima lezione: Compili il modulo sottostante

5) Il libro di Daniele

Dieci lezioni per un avventuroso viaggio storico – profetico ed esistenziale con il libro del profeta Daniele.
Un libro che ci aiuta ad acquisire la maturità spirituale nell’attesa della beata speranza delritorno di Cristo.

Per ricevere la prima lezione: Compili il modulo sottostante

6) L’Apocalisse

La parola «Apocalisse» è una trascrizione del termine greco significante: «togliere il velo, scoprire, rivelare», letteralmente “la rivelazione dell’opera di Gesù Cristo per la sua chiesa” nel corso dei secoli. Erroneamente sì dà a questo libro un significato negativo, terribile, catastrofico, allorché esso parla di vittoria, di vita e di presenza della misericordia divina. Leggere e comprendere l’Apocalisse è come se prendessimo una boccata d’aria fresca di speranza e di incoraggiamento.

Per ricevere la prima lezione: Compili il modulo sottostante

7) Quale Maria?

La mariologia diviene spesso il luogo di verifica della qualità della fede, ma anche di conflittualità nell’ambito del cristianesimo. Da parte cattolica costituisce il punto d’arrivo di un complesso sistema di mediazione nel rapporto del credente con Dio; da parte protestante – vissuta come una semplice donna che ama e segue il Signore – costituisce uno dei principali motivi di critica al culto cattolico, ritenuto superstizioso e idolatrico. Quali delle due visioni è conforme alla verità biblica? Quale Maria merita la nostra particolare attenzione?
10 lezioni entusiasmanti per conoscere da vicino Maria nella Parola di Dio e il suo percorso storico nella chiesa.

Per ricevere la prima lezione: Compili il modulo sottostante
Share Button